Ti capita di entrare una mattina presto in un bar per fare colazione e ti ritrovi nonni occasionali che "assistono" all'ultimo ripasso prima del suono della campanella. Due generazioni estreme, caffè, cappucci, spremuta, un pc e nonni che ripassano l'Illuminismo. Illuminismo alessandrino!
giovedì 28 marzo 2013
mercoledì 27 marzo 2013
AD ATENE ... e perché no, sarebbe bello anche IN Ale?
Come essere nel proprio salotto. È questa l'idea che è venuta a due team di giovani designer ateniesi, Beforelight e Imagine the City, che per illuminare i quartieri della capitale greca si sono rivolti direttamente ai residenti. Hanno chiesto loro di consegnare i propri lampadari: da cucina o da camera da letto, all'ultima moda o retrò, rotti, impolverati, nuovi o vecchi. Li hanno raccolti, lavati, riparati e appesi come lampioni al centro della strada. Il risultato è una pioggia di oltre 150 coloratissimi lampadari di casa che riqualifica Monastiraki, un'area vecchia e abbandonata nel cuore di Atene, rendendo più familiare il quartiere
lunedì 25 marzo 2013
TENACIA - SIATE PAZIENTI
"L'invito alla pazienza è fuori moda, lo so. Chiamatela tenacia allora. E' l'abilità di identificare un obiettivo ed inseguirlo.
E' la capacità di tener duro. E' l'abitudine alla fatica. E' la forza di sopportare un capo insopportabile. E' la calma con cui si cercano i risultati, sapendo che occorre seminare per raccogliere.
E non basta: occorre semente e terreno. Vengo da molte generazioni di agricoltori: questo aspetto non mi può sfuggire.
Solo la costanza dei comportamenti produce risultati. le cose buone fatte saltuariamente servono poco. Su noi italiani pende il sospetto metodico dell'inaffidabilità. Siamo campioni mondiali del bel gesto, che richiede generosità e teatralità. Siamo meno bravi nei buoni comportamenti, che impongono metodo e coerenza.
Il talento non basta: occorre tenacia.
Tra una persona talentuosa senza tenacia e un'altra tenace, ma senza talento, sarà quest'ultima a ottenere i risultati migliori."
giovedì 21 marzo 2013
HO VOGLIA DI DOLCI....ANTONELLA C'E'
Vi ricordate quel meraviglioso film: "Chocolat" di Lasse Hallstrom con Juliette Binoche e Johnny Depp, dove colori, sapori, spezie, profumi, aromi e cioccolato che lavorati con passione ed amore creavano una sorta di magia per chi li assaggiava?.
Anche In Alessandria esiste un posto così!.
Quando mi assale la voglia di dolci, quando sono un po' triste o quando ho bisogno di appagare anche solo gli occhi con qualcosa di bello, bhè l'unico posto che mi aiuta a stare meglio è Antonella Dolci.
In Alessandria ovviamente.
Mi basta solo entrare e fermarmi al banco per prendermi un cappuccio che già sto meglio, è decisamente un luogo terapeutico.
Da poco Antonella ha aperto il suo nuovo laboratorio che è diventato anche caffetteria, sala da thè ed ovviamente cioccolateria.
Cura nei dettagli, arredamento shabby chic, note musicali anni Quaranta, quotidiani in lingua inglese, il luogo perfetto per sedersi al tavolino e bersi un thè.
Di premi, clienti famosi, citazioni, nomine potete curiosare nel suo sito, lascio spazio alle immagini che sono molto più eloquenti e vi invito a fare un salto...non ve ne pentirete.
L'unica AVVERTENZA è lasciate a casa i sensi di colpa qui sono inutili!
per info: www.antonelladolci.it
lunedì 18 marzo 2013
TALENTO - SIATE BRUTALI
TALENTO - SIATE BRUTALI
"La ricerca del proprio talento non è soltanto una forma di convenienza ed un precetto evangelico: è una prova di buon senso. Scoprire ciò che siamo portati a fare _ qual è la nostra attitudine o predisposizione- richiede tempo; e non risolve i nostri problemi di lavoro, realizzazione personale o inserimento sociale: Però aiuta.
se il vostro talento corrisponde alla vostra passione, tanto meglio. Se così non fosse, siate onesti - anzi, spietati - con voi stessi. Ricordo quanto mi piacesse giocare a calcio, da ragazzo. Correvo, contrastavo, crossavo, rientravo. Purtroppo, non possedevo la combinazione di intuizione, fantasia e tecnica che vedevo in alcuni avversari e compagni di squadra. Riconoscevo intorno a me il talento, ed ero abbastanza onesto - o non così sciocco- da ammetterlo: potevo solo mettere in campo solo la mia buona volontà, e non bastava. Sui giornali, oggi, leggo colleghi che scrivono come io calciavo al volo di sinistro."
www.beppesevergnini.com
www.fondazionemirafiore.it
venerdì 15 marzo 2013
PAPA FRANCESCO: PIEMONTESE E UN PO' MANDROGNO
Non so a voi, ma a me questo Santo Padre piace e direi anche molto.!
Sarà perché è piemontese, sarà perché Bergoglio è un cognome tipicamente alessandrino, sarà perchè la storia della mia famiglia è legata all'Argentina, sarà perché si è presentato con semplicità, ma sono convinta che questo nuovo Papa opererà nel giusto modo, con la speranza che le sue parole diventino realtà: " E adesso, incominciamo questo cammino: Vescovo e Popolo, Popolo e vescovo"
Anche noi, nel nostro piccolo auguriamo a Papa Francesco un buon lovoro!
mercoledì 13 marzo 2013
IL TORRIONE: EQUITAZIONE E ....DEGUSTAZIONE
Ebbene sì, l'aria di primavera comincia a farsi sentire!
Aumenta sempre più la voglia di uscire,la voglia di "campagna", di quelle rilassanti chiacchierate con gli amici,di una passeggiata a cavallo e perché no seguita da una bella merenda "sinoira" in compagnia, una cena, o una grigliata di carne!
Proprio domenica,abbiamo deciso di assecondare questa nostra voglia, di riabbracciare amici cari trascurati non poco negli ultimi anni, andando a "IL TORRIONE" , un meraviglioso centro ippico alle porte di Tortona,in località Cascina Riccarda.
lunedì 11 marzo 2013
"HANNO LE ALI, BASTA LASCIARLI VOLARE"a lezione con BEPPE SEVERGNINI
OTTO "T" ed una buona dose di OTTimismo.
Avete presente quando ci sono quei giorni di festa, quando vai a pranzo dalla nonna e ti siedi davanti ad una tavola imbandita dove, la nonna con una cura perfetta ha disposto tutti i tuoi piatti preferiti, tutti ma proprio tutti dico, e non sai da che parte prendere e cominci ad assaggiare compulsivamente prima questo poi l'altro per poi ritornare su quell'altro ancora e non smetti fino a quando, arrivata già la sera, devi tornare a casa ed hai quella sensazione di felice pienezza, priva di rimorsi, che solo le cose fatte con passione ti riescono a dare?.
Ecco, la lectio magistralis di Severgnini mi ha dato la stessa sensazione,
di amorevole sazietà!
Mi sono sentita "farcita" di buone cose,
di buoni pensieri e di ottimismo.
sabato 9 marzo 2013
ROSA, ROSAE, ROSE'
Chi mi conosce sa che non bevo molto ma quando ho voglia di bere bene questo è l'unico vino che mi regalo.
Mi piace perchè è leggero, morbido e delicato.
Per me è semplicemente ottimo.
"Per fare un buon prodotto bisogna partire dalle basi, se si hanno buone basi e si lavora bene, tutto il resto vien da sè" mi racconta Giovanni Battista Abrate .
Nella sua voce un misto di orgoglio per quello che sta facendo il figlio Luca in cantina e la modestia di chi ha passato tanti anni nelle vigne.
Mi ha raccontato di come nasce questo vino, passo passo, con delicatezza quasi stesse raccontandomi una storia d'amore.
martedì 5 marzo 2013
L'ERBA DI CHARLIE, UN INFUSO DI BONTA' FIRMATO DONATO LAINATI
"L’erba di Charlie" è il tipico prodotto
dell’eccellenza alessandrina, non solo per la qualità delle materie prime e per la firma del naso che porta ma soprattutto perché, è un infuso di grande bontà a tutti gli effetti.
Questo liquore a base di alloro, nasce da una ricetta di Donato Lanati,
il famoso scienziato/enologo che tutto il mondo ci invidia
ed è prodotto dalla distilleria artigianale Alì di Canelli,
in esclusiva per l’associazione Fulvio Minetti onlus.
Etichette:
charity,
inale,
luoghi,
panesalamevinoenonsolo
Iscriviti a:
Post (Atom)