lunedì 18 agosto 2014

REDENZIONE, LIBERTA', ALLEANZA TRA MUSICA, IMMAGINI ED EMOZIONI

Impossibile non aver provato un brivido intenso ieri sera alla tenuta “La Cascinetta” di Casalcermelli. Impossibile non aver tentato di catturare i gesti di Chiara Giacobbe, violinista alessandrina 34 enne che nel 2009 ha ideato il progetto “Laboratorio ElettroAcustico. Lo spettacolo RLA, Redenzione, Libertà, Alleanza, che veniva presentato al pubblico come un esperimento di accostamento di stili e strumenti diversi, nelle mani di Chiara e dei suoi dieci musicisti ha fatto molto di più. Idea geniale quella di sonorizzare tre cortometraggi scritti dalla stessa Giacobbe e realizzati in location milanesi con la supervisione del regista Danilo d’Ercole. Elemento comune delle tre storie l’intenso impatto emozionale, e quelle scene lente rese fluide dal ritmo scandito degli strumenti.
                                            Sembra difficile concepire il suono elettrico di un basso accompagnato da un violino, e invece gli arrangiamenti di Chiara hanno prodotto la magia della colonna sonora che incolla gli occhi al grande schermo. La musica segue l’andamento delle immagini, e il cuore batte irregolare al susseguirsi delle storie dei corti.

martedì 12 agosto 2014

ALBERTO ROCCHI. THE KING OF GAVI-STYLE RISOTTO



Writing about Alberto Rocchi, Alberto Rocchi, the king of Gavi-style risotto, was not easy. 
However, describing his dishes and reviewing his restaurant is, given its 40-year history as one of the most celebrated purveyors of traditional Piedmont cuisine in Italy and across the globe. 
When someone says Gavi, you immediately think of his restaurant “Cantine.

lunedì 4 agosto 2014

ALBERTO ROCCHI. IL RISOTTO AL GAVI


Scrivere di Alberto Rocchi, il re del risotto  al Gavi, non è stato facile. 
Raccontare dei suoi piatti e del suo ristorante è invece cosa semplice, visto che oltre ad aver una storia di quarant'anni, è anche uno dei luoghi più rinomati della ristorazione tradizionale piemontese a livello nazionale ed internazionale. 
Quando dici Gavi pensi subito alle “Cantine”, il ristorante.

Ho dovuto far sedimentare molto l’incontro  con Alberto Rocchi e alla fine quello che mi è rimasto, quello che da qualche tempo mi riecheggia nelle orecchie è una sua frase :
“ Oggi ci vuole meno passione e più professionalità” . 
Bum!!!. Mi ha tolto il fiato. 
 Ed ha ragione.
La passione non basta, ci vuole professionalità.

venerdì 1 agosto 2014

"L'ARTE CONTAGIOSA" DI MARINA MARIOTTI



Vorrei parlarvi di Marina Mariotti che sta girando le chiese romaniche delle provincie di Asti ed Alessandria con un ciclo di conferenze-spettacolo dedicate a Dante Alighieri dal titolo “L’Arte contagiosa”.