lunedì 20 gennaio 2014

CAFFE' PLATTI, CULTURA, TRADIZIONE E RAFFINATE CONTAMINAZIONI MEDITERRANEE NELLO STORICO LOCALE TORINESE



ll nuovo corso dello storico Caffè Platti di Torino.

E' il 1870 quando all'angolo fra Corso Vittorio Emanuele II, al tempo Viale dei Platani, e Corso Re Umberto, apre i battenti una raffinata liquoreria, successivamente denominata “Caffè Platti” da Ernesto e Pietro Platti. Proprietari di un locale già destinato a divenire un simbolo di Torino e del suo stile charmant e intramontabile. 
Un luogo che ha seguito, passo passo, la storia della città e dei suoi cambiamenti sociali ed economici, un autentico salotto che ha accolto personalità di ogni tempo, sino ad entrare - nel 2003 - nella prestigiosa associazione dei Locali Storici d'Italia.
 Trascorsi dieci anni, ora Platti apre un nuovo capitolo della sua lunga storia, sotto la guida di Andrea Sabbia


L'ambiente, i raffinati velluti cremisi, lo scintillare di stucchi e specchi restano quelli delle origini. A cambiare, o meglio ad ampliare gli orizzonti, sono lo spirito e le proposte. Aperte a sapori, giovani emergenti, nuove forme di ospitalità ed accoglienza, tutti volti a fare di questo Caffè storico un autentico Atelier del Gusto.

Offrendo un segnale positivo in un momento di grandi incertezze, lo storico Caffè Platti apre il 2014 annunciando un anno vivace ed un cartellone ricco di novità. 
L'avvio del nuovo corso, in perfetta sintonia fra la tradizione del locale e la volontà di dare risalto ai sapori dell'Eccellenza mediterranea, prevede una serie di appuntamenti gastronomici.
 Un viaggio virtuale alla scoperta delle Penisola, scandito da tante tappe gourmet, ognuna affidata ad un nuovo talento della ristorazione italiana.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio (ore 20.00, € 65,00 a persona vini inclusi). Due serate davvero speciali, sotto la regia di Luigi Lionetti, protagonista d’eccezione dell’alta cucina mediterranea, executive chef emergente della più qualificata tradizione gastronomica campana. 
Il menu degustazione, creato da Luigi Lionetti per Platti ed espressione di sapiente creatività, è una prelibata sintesi di tradizione, per l’attenzione alle ricette tipiche del territorio che gli appartiene, ed innovazione, nell’originale connubio di ingredienti e sapori di esclusiva qualità. Felice l’abbinamento del menu ai pregiati vini della regione campana.
Alle ore 20.00 sarà servito l’aperitivo di benvenuto; a seguire, gli ospiti prenderanno posto ai tavoli della Sala degli Specchi, in una cornice di rara suggestione ed emblema distintivo di Platti.
Il calendario di Platti, Atelier del Gusto a Torino, proseguirà con altri invitanti appuntamenti enogastronomici dedicati alle peculiarità delle singole regioni del Bel Paese ed alle interpretazione delle nuove leve della ristorazione italiana. In febbraio, la seconda tappa proseguirà tra fragranze, profumi e saporose seduzioni della Puglia.
Lo Chef Luigi Lionetti, classe 1984, caprese “doc”, a soli 15 anni viene “folgorato” dalla passione per la gastronomia e subito dopo il diploma inizia la sua esperienza lavorando in locali di grande prestigio, nel rinomato ristorante Paolino a Capri prima e all’hotel La Perla a Corvara poi. Nel 2008 approda all’hotel Punta Tragara, dove enfant prodige, a 23 anni, diventa sous-chef ed ora Executive, grazie anche agli insegnamenti del suo mentore, il Maestro pluristellato Gennaro Esposito.


MENU 

Aperitivo di benvenuto 
Zuppetta di fagioli di Controne, 
scarola saltata e polpo verace alla griglia 
Baccalà confit, ricotta di bufala “Barlotti", 
pomodoro di Corbara e profumo 
ai limoni di Sorrento 
***
Risotto mantecato all'olio extravergine di oliva 
di Nocellara del Belice, 
carciofi arrostiti di Paestum e seppie 
I Ravioli Capresi, ripieni di caciotta 
di latte vaccino e maggiorana, 
salsa di pomodori "Spugnilli del Vesuvio" 
***
Branzino d'amo scottato sulla pelle 
alle erbe aromatiche, variazione di verdure 
di stagione e la sua clorofilla 
***
Babà al rhum, crema chantilly e fragoline di bosco 
Torta di mandorle caprese
con gelato al latte di bufala

Vini 
Fiano di Avellino “Pietra Calda” 2012 
Feudi di San Gregorio 
Lacrimarosa 2012 - Mastroberardino 
Passito Eleusi - Villa Matilde 

***
Il prezzo per persona € 65,00 vini inclusi. 
La prenotazione è obbligatoria. 
sabbia@platti.it

****
Per prenotazioni ed informazioni
Andrea Sabbia - Direttore Platti Torino
sabbia@platti.it - cell. 347 4471674
Ufficio Stampa
Federica De Luca 
fededelu@gmail.com - cell. 335 6398734

Nessun commento:

Posta un commento