domenica 12 luglio 2015

PROFUMI D'ESTATE, DI ESSENZE E DI VINO


Mercoledì 15 luglio dalle 18 in poi, Art’E Via Frassinago 2 a, Bologna

Un evento speciale abbinato ad un contest per mettere alla prova la creatività di food blogger e appassionati di cucina e vini che si cimenteranno nella realizzazione di un piatto ispirato a una piramide olfattiva di fragranze artistiche. 

In questo contesto ci sarà anche una degustazione guidata con i vini dell’azienda piemontese Massimo Diotti. I bouquet intesi e corposi del Gavi, i profumi di frutti a bacca rossa, la liquirizia ed il cacao del Barolo DOCG, le bacche e le spezie del Barbera, saranno accostati non solo ai cibi preparati dai giornalisti e dagli appassionati foodblogger ma anche e soprattutto  alle essenze.

Massimo DiottiLuca Righi dialogheranno sulle fragranze  accompagnando il pubblico in un viaggio sensoriale attraverso  la cultura  di terre lontane
 " I profumi ed il vino non possono prescindere l'uno dall'altro. Il vino è profumo. I nostri vini per le loro caratteristiche, ben si prestano anche a questo virtuosismo. La memoria olfattiva ci riporta a ricordi, emozioni e suggestioni che solo attraverso i profumi possono essere così profonde. L'idea di abbinare il vino ad un profumo attraverso un viaggio emozionale la trovo suggestiva e differente. Toccare altre corde emozionali, non solo quelle del palato, è senza dubbio l'aprire le porte di percorsi curiosi ed alternativi." MassimoDiotti.

 I vini della serata: Gavi Le Parodine, Bianco La Rivetta, Gavi San Matteo, Barolo Matteo, Barbera Can Jek.



 
I concorrenti dovranno creare un piatto freddo che evochi le note aromatiche di una delle Fragranze selezionate e dare un titolo alla creazione. Una giuria “popolare”, coordinata dai titolari di Art’E, assegnerà il premio al piatto più interessante. Il vincitore si aggiudicherà la Fragranza prescelta.

Ecco l’elenco delle Fragranze:

          ESTEBAN - Folie de Fgue

note: bergamotto, foglie di fico, alloro, fico bianco, fiore d'arancia, cedro

MARINELLA -  Capodimonte
note: Galbano, basilico, bergamotto, rabarbaro, gelsomino, patchouli, vetiver, aceto balsamico

HONORE' DES PRES - Sexy Angelic:
note: mandorla, cicuta, angelica, calisson, meringa, anice

BsaB - S.Tropez
note: frutto della passione , melone

ACAMPORA -  Volubilis 
note: rosa damascena,menta, vaniglia, bergamotto


#ARTEFRASSINAGO2 #FOODCONTEST #MASSIMODIOTTI #PROFUMODESTATE

         
Per info

Art'è
via Frassinago
2 a Bologna
alessandra@alessandralepri.it

Cantine Massimo Diotti
www.cantinesanmatteo.com

1 commento: