domenica 6 luglio 2014

FINOTTI, L'ECCELLENZA DELLE BICICLETTE ARTIGIANALI "MADE IN TORTONA"

A duecento metri dal traguardo sono partito secco sulla sinistra del gruppo, ho disegnato davanti a tutti una curva quasi impossibile rasentando il prato a margine della strada, poi mi sono alzato sui pedali per l’ultimo spunto, quello vincente che mi ha portato a trionfare in solitaria. Si, l’anno scorso è andata proprio così”, sorride Fabio Finotti al pensiero della vittoria ottenuta nel 2013 sulle strade di casa. “Me la sogno sempre di notte questa volata”, continua, “quest’anno, invece, ci ho provato, ma non avevo la stessa gamba e sono arrivato solo 15°. Vediamo di andare meglio l’anno prossimo!!”.

L’ottimismo è la stella polare dello stile di vita di Fabio. 
“Si, è vero, oggi è sempre più difficile primeggiare”, aggiunge, allacciando la sua passione sportiva alla sua attività lavorativa, “quest’anno mi sono allenato parecchio, ma ho anche partecipato a parecchie esposizioni di settore, tutte nei fine settimana, saltando qualche gara. Per vincere devi allenarti bene almeno due, tre volte durante la settimana e correre almeno la domenica dato che al sabato sono in negozio. Il livello medio del ciclismo amatoriale è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni; la tecnologia, la preparazione atletica, l’alimentazione, l’abbigliamento: in tutti questi campi gli atleti hanno oggi una competenza adeguata”.



Proprio per questo non è più sufficiente avere solo il classico negozio che ripara e vende biciclette. “Lavoro dal ’95, sono partito con un piccolo laboratorio e impegnandomi duramente sono arrivato oggi ad avere uno show room di 450 m2, un marchio artigianale autonomo “made in Italy” riconosciuto ovunque, una linea di abbigliamento sportivo, una squadra corse con oltre 70 iscritti, una presenza costante nei media di comunicazione e nelle principali manifestazioni di settore. E’ stato un percorso prudente, ci sono voluti 20 anni per arrivare qui. Oggi il marchio Finotti non solo risponde alle esigenze degli sportivi, ma è in grado di anticiparle, a qualsiasi livello”.
Fabio da sempre ha una grande passione per le due ruote, passione coltivata sin da piccolo che lo ha portato a misurarsi in tutte le categorie giovanili e dilettantistiche, Oggi si presenta con il fisico asciutto, abbronzato, sempre sorridente. “KE BEL'OMMMMM!” posta un’ammiratrice ad una sua foto sul profilo Facebook: scorreteli i commenti alle sue foto, sono tutti un programma…..
La sua storia professionale è indissolubilmente legata alla sua passione sportiva. 
“Al giorno d’oggi affermare il proprio marchio autonomo è impresa sempre più impegnativa: si deve prestare attenzione a tutti i dettagli, tecnici, commerciali, di marketing e di comunicazione. Da una parte ci sono i marchi leader di mercato, i paradigmi di riferimento per tutti gli sportivi, con la loro forza di attrazione e la riconosciuta capacità di innovazione; dall’altra gli operatori low-cost dei paesi emergenti. Noi siamo un’impresa molto piccola, ma molto agguerrita, attiva a 360°: creiamo biciclette e le assistiamo, affianchiamo lo sportivo nella preparazione, lo accompagniamo con l’abbigliamento e con la nutrizione, lo fidelizziamo e lo teniamo sempre in stretto contatto: in poche parole cerchiamo di soddisfarne tutte le esigenze. Lavoriamo tanto, per fortuna!!”.



Fabio è sempre sorridente; mostra con orgoglio il proprio sito internet http://www.finotti-cicli.it/  ed aspetta l’amicizia di tutti sul suo profilo Facebook nel  quale c’è un variopinto mix di vita professionale e privata. “Solo la passione ti spinge giorno per giorno ad investire tutte le energie in questo progetto. Da piccolo ho sempre avuto un sogno nel cassetto: correre in bici e vedere intorno a me ciclisti con maglie Finotti su bici Finotti. Oggi il sogno è diventato realtà, una realtà da coltivare, da preservare e da far crescere in ogni istante”.

di Davide Boretti











Nessun commento:

Posta un commento