mercoledì 27 febbraio 2013

DA BALETA "AM'A' RCORD"... NOSTALGIA E NECESSITA' DI TROVARE IL GUSTO DI QUEI TEMPI


IL BAR BALETA




Sarà  l'età o forse il freddo di questa sera, ma l'amarcord mi sale fino al cuore e mi disturba , non
poco...... 
Esisteva in Vicolo dell'erba, appena dietro Piazzetta della Lega, luogo magico e scontato di
 incontro e di chiacchera inutile, 
un'isola felice, 
riservata agli uomini, unica vera roccaforte del
maschilismo innocuo , quello inoffensivo, che si accontenta di poco e si nutre di "luoghi riservati
a ..."
Esisteva , appunto il Bar Baleta.........

venerdì 22 febbraio 2013

ADELANTE, ADELANTE CHE C'E' POSTO




Seppur il nome del ristorante sia spagnoleggiante, i gusti, i sapori ed i profumi sono tipicamente nostrani.

ADELANTE SAPORI IN MOVIMENTO.
In movimento perché ogni mese e mezzo il menù viene cambiato seguendo la stagionalità dei prodotti che sono tutti accuratamente scelti e selezionati dalla titolare del ristorante. 

mercoledì 20 febbraio 2013

IL MARTEDI', IN ALE,SI INDOSSANO SOLO TACCHI E PAILLETTES


Per caso,
 qualcuno di voi si è accorto che
sta succedendo qualcosa di strano 
In Ale in questo periodo?

L'attivo gruppo di "Rilanciamo Alessandria", la voce di "Tessere le identità", lo straordinario successo del FAI con il riconoscimento della Cittadella come luogo del cuore
....e poi dicono che In Ale non succede mai niente.......

Sarà la primavera che incombe, sarà che abbiamo bisogno di toglierci il  giogo della negatività che ci buttano addosso da ogni dove, sarà che vogliamo semplicemente riappropriarci della nostra vita, della nostra positività, della nostra voglia di stare bene insieme, sta di fatto che mi sembra di essere in mezzo ad un vortice di energie positive che si muovono e come tanti fili  partono da più punti, si intrecciano per poi congiungersi tutti in un centro che non ho ancor ben capito dov'è.

domenica 17 febbraio 2013

IL BABAU NON MI FA PAURA, ANZI MI PIACE!!!


Una serata con gli amici, quelli del cuore, quelli che ti prendono così come sei e ti accettano nel bene e nel male.
Il luogo, uno dei miei preferiti, dove non stai mai in piedi ad aspettare che si liberi un tavolo perché ti siedi comunque, sempre, anche con chi non conosci.(Presto vi parlerò del Circolo Pantagruel che merita uno o forse più post.)
Il Babau che non fa paura. Il Babau...però mi piace!

venerdì 15 febbraio 2013

CITTADELLA LUOGO DEL CUORE

La Cittadella di Alessandria è risultata prima nella classifica
stilata dal FAI sui Luoghi del Cuore.

“Dove c’è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”, diceva Machiavelli.  Un pensiero che anche noi alessandrini abbiamo interiorizzato, spogliandoci della scorza di disinteresse riservatezza che da sempre ci accompagna.  Sarà il dissesto, saranno le contingenze. O semplicemente sarà che è davvero arrivato il momento di fare squadra, per noi stessi e per tutti.

54.000 firme. 54.000 volontà espresse. 54.000 atti di amore nei confronti della nostra città. Un traguardo importante, ma non scontato. Un impegno concreto, un gesto di forza in cui noi stessi non credevamo.

Eppure, nonostante le circostanze, abbiamo vinto. Con tenacia, convinzione e speranza abbiamo permesso alla Cittadella di diventare il nostro luogo del cuore.

lunedì 11 febbraio 2013

PIAZZA SANTA MARIA DI CASTELLO E LE SUE NUOVE CONTAMINAZIONI


Ho "rubato" questa meravigliosa foto a Fiore Casarano che ringrazio ;)!

Sullo sfondo si riconosce  la bellissima  Chiesa Santa Maria di Castello ed in primo piano le biciclette "riciclate" per creare un bellissimo albero di Natale che, nonostante il Natale sia passato, continuano ad arredare una zona di Alessandria che fino a poco tempo fa era stata trascurata, "violentata" e spogliata di cose e soprattutto di "umanità". 
Poi, pian piano, quasi per magia, grazie ad alcune realtà come la Casa di Quartiere poco distante, alla Pizzeria Roxy, alla Bottega Borgoecò e ai piccoli locali notturni che come satelliti gravitano nel quartiere Borgo Rovereto, piazza Santa Maria di Castello, che vorrei ricordarlo è il vero centro storico di Alessandria, sta vivendo una sua nuova vita fatta di arte, cultura, cibo e tanta contaminazione.




venerdì 8 febbraio 2013

VIA BISSATI, IL CUORE DELLA VECCHIA ALESSANDRIA




Nel cuore della “vecchia” Alessandria , quella genuina, operosa, schietta ed un po’ ruvida, quella, per intenderci, dove Umberto Eco ama passeggiare mangiando “la bella calda” (così i “mandrogni”chiamano la farinata), c’è una via, anzi, La Via:
Via Bissati,
 un piccolo salotto elegante e  discreto.


Nei suoi  centodieci  metri che si possono percorrere solo a piedi, via Bissati è senza dubbio il luogo più suggestivo di tutto il centro storico.
 In quei pochi passi resistono tenacemente botteghe, artigiani, antiquari, e maestri pasticceri e dove, la tradizione e un’atmosfera  dal sapore antico,  ti scaldano in un abbraccio piemontese,  senza tante smancerie, 
ma senza dubbio carico di umanità .

lunedì 4 febbraio 2013

LA POLIGONIA il nuovo ristopizza IN Ale





Ieri sera,preso dalla voglia di mangiare una pizza in compagnia di alcuni amici, ho deciso di provare la nuova Pizzeria/Ristorante "La Poligonia" in Via Poligonia 50 IN Alessandria.

Claudio e Laura due ragazzi gentili e molto simpatici sono i nuovi gestori di questa pizzeria che è stata da poco completamente ristrutturata.

Posto elegante e distinto, proprietari e camerieri, pienamente all'altezza!. Disposto su due piani con ampie sale dai colori caldi, secondo me è il posto più adatto per organizzare anche delle belle feste.





 Fortemente indecisi se optare per il ristorante o per la parte pizzeria, i miei amici ed io  non ci siamo fatti mancare niente e abbiamo ordinato oltre a una pizza a testa anche due CAVALLI DI BATTAGLIA di questo Ristorante :  cioè le Grigliatone di carne e di pesce. Peccato che le foto non rendono giustizia alla bontà e freschezza del cibo.






Anche le pizze buonissime e molto originali: io,ad esempio,ho scelto una Salmone&Rucola e guardate qua che spettacolo!!!
Resoconto della serata : 
Divertente, allegria, cibo ottimo e personale molto qualificato.
Tutto ciò a prezzi accessibilissimi. 
Lo consiglio vivamente a tutti voi !
Ale

Info:  www.lapoligonia.it
    0131 22 44 77





 


venerdì 1 febbraio 2013

ARTEMISIA MAISON. SHABBY CHIC E ROMANTICHE ATMOSFERE




Dire che Artemisia Maison è un negozio di arredamento è un po' riduttivo.
Quando si entra in questa "bottega" sembra che il tempo si sia fermato e si galleggi in un'altra epoca.
L'atmosfera è resa speciale da Valentina e Michela che ti accolgono con un sorriso che abbraccia e la loro spontanità ti fa sentire a casa, proprio come è concepito il negozio.


Michela Cacciola e Valentina Bevilacqua sono esperte di decorazione murale e restauro e non potevano che essere al centro del cuore pulsante di Alessandria, nella meravigliosa Via Bissati, dove si respira  un’atmosfera bohemienne dal fascino rigorosamente sabaudo.
Artemisia Maison  è un piccolo scrigno di oggetti ed arredamento country chic per la casa, per il giardino, per la camera da letto e la tavola, dove si possono  trovare: stoffe pregiate, bicchieri, candele, cuscini, pezzi di modernariato restaurati e reinterpretati  dalle menti creative di Valentina  e Michela, il tutto  in un ambiente  equilibrato e sereno, che profuma di vaniglia e cannella.









Artemisia Maison
Via Bissati, 33
15100 Alessandria
tel. +39 0131 264798 begin_of_the_skype_highlighting            +39 0131 264798      end_of_the_skype_highlighting
info @ artemisiamaison.it



seguiteci su facebook