lunedì 11 marzo 2013

"HANNO LE ALI, BASTA LASCIARLI VOLARE"a lezione con BEPPE SEVERGNINI



OTTO "T" ed una buona dose di OTTimismo.
Avete presente quando ci sono quei giorni di festa, quando vai a pranzo dalla nonna e ti siedi davanti ad una tavola imbandita dove, la nonna con una cura perfetta ha disposto tutti i tuoi piatti preferiti, tutti ma proprio tutti dico, e non sai da che parte prendere e cominci ad assaggiare compulsivamente prima questo poi l'altro per poi ritornare su quell'altro ancora e non smetti fino a quando, arrivata già la sera, devi tornare a casa  ed hai quella sensazione di felice pienezza, priva di rimorsi, che solo le cose fatte con passione ti riescono a dare?.
Ecco, la lectio magistralis di Severgnini mi ha dato la stessa sensazione, 
di amorevole sazietà!
Mi sono sentita "farcita" di buone cose,
 di buoni pensieri e di ottimismo.
Il suo intervento potrebbe essere letto, riassunto, raccontato, interpretato da più punti di vista ma quello che invece mi piacerebbe riuscire a passarvi, anche per ovvi miei limiti cognitivi, sono quelle sensazioni, quasi primordiali, di fiducia e serenità che mi sono arrivate dalla lettura di alcuni brani del suo ultimo libro:
 "Italiani di domani. Otto porte sul futuro" edito da Rizzoli .

Della sua visione della politica, delle elezioni , dell'economia ribadisco, non sono la persona più adeguata per potervi riferire e non è neanche quello che voglio fare anzi, 
ho deciso di "sgranarvi"  settimanalmente a mo' di rosario
 una delle sue OTTO "T" o meglio delle sue OTTO PORTE SUL FUTURO così, come puro momento di libera riflessione.


OTTO "T", OTTO PORTE, OTTO PAROLE, OTTO CHIAVI
 che ricorrono come una mantra durante tutta la serata :

1 TALENTO- SIATE BRUTALI
2 TENACIA-SIATE PAZIENTI
3 TEMPISMO- SIATE PRONTI
4 TOLLERANZA- SIATE ELASTICI
5 TOTEM- SIATE LEALI
6 TENEREZZA -SIATE MORBIDI
7 TERRA- SIATE APERTI
8 TESTA -SIATE OTTIMISTI

A queste aggiungerei  la nona T decisamente personale

9 TRAFUGARE-  SIATE CORAGGIOSI!!!
Siate coraggiosi nel "rubare" l'essenza delle persone dalle quali ricevete "nutrimento".

Questa T è personalissima perché, durante il solito rituale di chi si fa autografare il libro, la sottoscritta  ha chiesto  a Severgnini gli appunti della lectio che gentilmente mi sono stati dati ed anche autografati......valore inestimabile...  ho incorniciato la T che mi piace di più!
Indovinate qual'è!

http://www.fondazionemirafiore.it/
www.beppesevergnini.com

Nessun commento:

Posta un commento