lunedì 18 marzo 2013

TALENTO - SIATE BRUTALI



Come promesso ecco la prima delle OTTO "T" tratte dal libro di Beppe Severgnini :" Italiani di domani" edito da Rizzoli anzi, tratte orgogliosamente dagli appunti "trafugati"della lectio magistralis tenuta alla Fondazione Mirafiore

TALENTO -  SIATE BRUTALI

"La ricerca del proprio talento non è soltanto una forma di convenienza ed un precetto evangelico: è una prova di buon senso. Scoprire ciò che siamo  portati a fare _ qual è la nostra attitudine o predisposizione- richiede tempo; e non risolve i nostri problemi di lavoro, realizzazione personale o inserimento sociale: Però aiuta.
se il vostro talento corrisponde alla vostra passione, tanto meglio. Se così non fosse, siate onesti - anzi, spietati - con voi stessi. Ricordo quanto mi piacesse giocare a calcio, da ragazzo. Correvo, contrastavo, crossavo, rientravo. Purtroppo, non possedevo la combinazione di intuizione, fantasia e tecnica che vedevo in alcuni avversari e compagni di squadra. Riconoscevo intorno a me il talento, ed ero abbastanza onesto - o non così sciocco- da ammetterlo: potevo solo mettere in campo solo la mia buona volontà, e non bastava. Sui giornali, oggi, leggo colleghi che scrivono come io calciavo al volo di sinistro."

www.beppesevergnini.com
www.fondazionemirafiore.it


Nessun commento:

Posta un commento